I colori della tua cucina

Scegliere di quale colore fare l’arredamento della cucina non è sempre una cosa facile. In campo entrano molte variabili, dal proprio gusto personale all’esigenza di abbinare i mobili a piastrelle e pavimenti esistenti, cercando sempre un equilibrio che possa accontentare tutti.

                                   I COLORI E I MATERIALI

La gamma dei colori e dei materiali offerti da Stosa Cucine copre tutte le tonalità che si possono desiderare. Dai colori più freddi neutri a quelli più caldi, dagli effetti legno che non tramontano mai, ai vari effetti cemento e pietra, materiali sempre più materici e con un sempre maggiore richiamo agli elementi naturali della terra. Nei cataloghi si trovano tante idee per abbinare al meglio i modelli delle cucine ai colori disponibili, in base allo stile che si vuole ricercare per l’ambiente. 

                              LA SCELTA DEL MATERIALE

La scelta del materiale in cucina è fondamentale: uno stesso modello appare del tutto diverso cambiando e giocando con colori e materiali. La sfida è quindi quella di abbinarli al meglio, per dare all’ambiente quel carattere e quella personalità che devono rappresentare chi dovrà vivere la cucina. 



Tra i colori maggiormente utilizzati il bianco rappresenta ancora una scelta che piace, di facile abbinamento crea un senso di purezza e pulizia: un candore che dona pace, ma che se non tenuta costantemente pulita e ordinata risalta maggiormente i difetti. Gli effetti legno evocano calore e riportano la mente alle vecchie cucine di una volta, dove si riuniva tutta la famiglia in armonia; punto di riferimento inossidabile, il legno se usato in chiave moderna và sempre abbinato ad almeno un’ altra finitura, altrimenti l’arredo rischia di diventare solo vecchio. In ultimo, di grande moda da qualche anno, gli effetti cemento grezzo o pietra richiamano ad un ritorno alle origini dell’ uomo, alla consapevolezza che solo tornando indietro possiamo veramente andare avanti: forza e carattere sono gli elementi che gli accompagnano, e sono un ottimo accompagnamento per le finiture lignee.

Tra i colori da tenere in considerazione per la riuscita di un ottimo Mood, le pareti della stanza rappresentano senz’altro un punto di partenza da cui non si può prescindere: se è vero che il bianco “si abbina a tutto”, è pur vero che la parete deve creare un contrasto con l’arredamento della cucina. Anche le carte da parati, o i vari effetti pietra oggi in commercio contribuiscono a creare la giusta cornice per l’inserimento di un arredamento di stile.